Mar 22, 2014 - Dolci    No Comments

Pan Brioche alla Nutella o Nutella Bread

Buongiorno a tutti…. questa mattina mi sono imbattuta in questo meraviglioso peccato di gola… Il pan brioche alla Nutella…. Non potete capire la golosità di questo dolce. Ottimo per la colazione insieme ad un bel cappuccino o per merenda… farete impazzire di gioia i vostri bambini… Fuoco ai fornelli… Un bacio Fantasy Cook…

PS: non disperate, leggendo la ricetta, se non riuscite a capire come procedere… vi allego il video tutorial per capire meglio…

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba
  • 2 uova
  • 60 gr zucchero
  • 180 gr di latte
  • 30 gr burro
  • 1 bustina di lievito di birra secco

per farcire e decorare

  • qb nutella
  • 2 cucchiai di latte
  • un cucchiaio di granella di zucchero

PREPARAZIONE

Miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova, sbatterle leggermente.

Poi aggiungere a filo il latte e il burro sciolti in precedenza e fatti intiepidire, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido.

Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.

Dividere l’impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm.

Porre il primo disco sulla teglia di 28/30 cm bassa e coperta da carta forno e spalmare sopra un velo di nutella (non esagerate altrimenti poi sarà difficile ottenere un decoro omogeneo) lasciando 1 cm dai bordi.

Coprire con l’altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi.

Ora iniziare a praticare i tagli: dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro ( disponete al centro una formina tipo tagliabiscotti circolare di 4 cm di diametro) poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandovi con le mani, girate a 2 a 2 gli spicchi verso l’esterno due volte su se stessi.

Il disegno è già bello così ma se volete potete chiudere le estremità accoppiandole 2 a 2 premendole tra loro e infilandole sotto ogni “petalo”; lasciar lievitare circa 30 minuti poi spennellare delicatamente con un pò di latte (dove non c’è la nutella altrimenti macchierete tutto!) e sempre se volete potete aggiungere un pò di granella di zucchero al centro.

Infornare per circa 25/30 minuti a 180° …lasciar raffreddare e… gustate…

Video tutorial: Nutella Bread

Pan Brioche alla Nutella o Nutella Breadultima modifica: 2014-03-22T11:29:27+01:00da fantasy-cook
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento